Consulenza e Formazione Gestionale in Estetica e Medicina Estetica
Consulenza e Formazione Gestionalein Estetica e Medicina Estetica

Spa & Hotel Spa

Spa un concetto che in Italia, risulta essere "troppo interpretabile"quasi infinito! Con elementi troppo spesso in confusione: fitness, wellness, benessere, centro estetico, istituto di bellezza, SPA, centri/cliniche per il dimagrimento, chirurgia estetica, termalismo, alimentazione, salute, meditazione ecc."chi più ne ha ne metta".Sorge spontanea una domanda,cosa si intende per Spa?

 

La Spa ha misure importanti,  si sviluppa su un area di 300/1000 mq in alcuni casi li supera, sono spesso all’interno di strutture con possibilità di ospitalità, godono quindi di clienti che trascorrono una vacanza seppur breve , magari un week-end, quindi con tempi da destinare

"al benessere" più lunghi rispetto al ritmo giornaliero lavorativo.

Le aree di trattamento molto confortevoli, sono fondamentalmente tre : (area umida / relax / trattamento), inoltre  lo dice la definizione stessa utilizzano “l’acqua”  come alleato principale per la trattazione del cliente  (in alcuni casi acqua termale), molta manualità,  sovente si prediligono linee cosmetiche naturali, che possono essere integrate con trattamenti tecnologici. Il numero delle addette è superiore, inoltre non troviamo la Titolare ma la Spa Manager.

 

                                    Aree di miglioramento

  • Potrebbero organizzarsi, in coordinamento con le città e con gli operatori del business turistico, in maniera da ritagliare un'indicativa nicchia di mercato all’interno del flusso di visite turistiche in città.
  • Ulteriore valorizzazione evidenziando la qualità dello stile italiano     (Italian Style ).

 

 

Noi abbiamo scelto una strada semplice: condivisa da chi questo settore lo vive con spirito professionale, imprenditoriale e con trasparenza.

Noi abbiamo scelto una strada semplice: condivisa da chi questo settore lo vive con spirito professionale, imprenditoriale e con trasparenza. Noi consideriamo “ Spa”,

il Centro Benessere che risponde a tre requisiti fondamentali: 

         1)    Tre aree ben definite: 

a)     un'Area Umida(piscine, bagni di vapore, biosauna e tutti i vari percorsi),

b)    un'Area Trattamenti Viso/Corpo,                                                               

c)     un'Area destinata al Relax nel quale intervallare e/o concludere i trattamenti.

         2)  Strutture in cui il core business,sia rappresentato dall'offerta di servizi finalizzati al relax psicofisico e al miglioramento estetico senza alcun intervento invasivo.

         3)  Un servizio di accoglienza integrato, che riesca a coinvolgere completamente i 5 sensi. La Struttura così identificata  arriva ad una dimensione ("importante”; da 300mq/oltre), con un adeguato numero e ampiezza delle cabine per i trattamenti manuali Viso/Corpo, un'area umida articolata e zona relax perfettamente  integrate.         

La Spa è una garanzia di successo per l’intera industria dell’ospitalità. Gli imprenditori Italiani la curano poco! Più di 2 milioni di posti letto, solo pochi mq. destinati al benessere, un errore strategico che favorisce i ns. competitors europei. La passione di fare le cose per bene, l'amore per i propri ospiti; la qualità degli ambienti e dei servizi offerti,la cura di un dettaglio per altri insignificante, la ricerca di soluzioni innovative, il piacere di dare emozioni sempre nuove. Fondamentale che la Spa possieda una sua propria ANIMA. L'obiettivo  è allestire un autentico complesso salus per aquam, con il giusto equilibrio dei 3 elementi costitutivi: area umida  -  spazio trattamenti  -  zona relax. Dotarlo di uno staff di "professionisti Spa", non semplici operatrici o massaggiatrici; un team di specialisti dalle manualità superiori, in grado di lavorare sugli eccellenti protocolli di relax psico-fisico, beauty, remise en forme "progetti specifici" messi a punto dal management.

Integrazione totale è la parola d'ordine. Unica strada per il successo!

Progettazione,Cosmetici, Elettromedicali, Collaboratori, Ambienti, Eventi, Comunicazione, Rendimenti,Dispersioni, Aggiornamenti ecc. tanti sono i fattori che determinano il SUCCESSO...o che possono generare CRITICITA'.

L'insuccesso di tante strutture anche di fascia alta, dimostra quanto sia errato          pensare “che investire nel settore generi automaticamente reddito”

"La realizzazione di una vera spa deve possedere dei requisiti fondamentali.

Ancor prima nella fase progettuale, escluso il caso in cui il  committente sia esso stesso in grado di ricoprire il ruolo è vitale essere affiancati da un team di specialisti indipendenti. L’unica sicurezza per concepire un progetto legato ai risultati e non alle forniture". Riducendo così il rischio imprenditoriale.

  • la location, on si può progettare senza considerare le caratteristiche e la specificità dei luoghi;
  • la tipologia del centro
  • il target: a cui vogliamo rivolgerci
  • i competitor: realtà già esistenti nell’area di progetto

 

 

Possiamo distinguerle quindi in :

RESORT SPA      E'un centro benessere all'interno di grosse strutture alberghiere, luoghi turistici,che offrono programmi completi dal benessere, all'alimentazione fino all’esercizio fisico, trattamenti esclusivi ed unici in alloggio di prestigio.
URBAN SPA /CITY SPA      Come il resort SPA, ma senza la possibilità di alloggiare, spesso collegate a strutture alberghiere.
DAY SPA        Centri Benessere ed Istituti di Bellezza che associano ai migliori trattamenti di bellezza tradizionali, servizi Spa eccellenti con pacchetti giornalieri, anche la semplice manicure diventa un vero trattamento di bellezza.    

MEDICAL SPA       Veri e propri luoghi di cura del corpo/approccio medico affiancati da terapisti che offrono sia cure estetiche/percorsi salute per i Clienti/Pazienti. 

                                                            Inoltre:

BEAUTY FARM        Soddisfa appieno i bisogni psico-fisici del cliente.Coniuga due elementi :villeggiatura in natura e cura.                                

HOTEL SPA         Sempre più raro trovare strutture alberghiere con un alto standard che non siano dotate di un area dedicata.

Noi possiamo esservi a fianco per : 

 

   1 . Studio di fattibilità.

    2 . Consulenza

     3 . Progettazione e Realizzazione.

      4  . Selezione.

       5 . Formazione gestionale.

        6 . Business Plan.

         7 . Start Up.

               8  . Eventi Specifici.

           9 . Dispersioni e Redditività.    
            10 . Modifiche Funzionali.

 



Le norme, le criticità, il mercato, possono essere nemici spietati, se non si conoscono le regole "Del Gioco". Noi vogliamo essere la garanzia del tuo Investimento! Non è Chiaro? Richiedi una Consulenza

Inizia col piede giusto

... centra l'obiettivo.

Il Mercato è in continua Evoluzione, lo Sviluppo

di nuove opportunità

è Costante.

Per qualsiasi domanda, richiesta, chiarimento

o per fissare un appuntamento chiama:

+39 336 772232

+39 06 97200083

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© TINFORMA Via Venticinque Aprile 107 00034 COLLEFERRO

Chiama

E-mail